News
13.01.20
Programma di legislatura

 

 

Programma di legislatura

 

 

In Collina d`Oro il partito Liberale radicale si è sempre adoperato per gestire al meglio le istituzioni e permettere al nostro comune di essere, ancora oggi, un comune estremamente attrattivo e solido finanziariamente. Un Comune quindi invidiabile per  viverci: finanze e amministrazione sotto controllo, sicurezza garantita, territorio ambiente e pianificazione sempre in costante aggiornamento, formazione, educazione, cultura e tempo libero sempre presenti nelle preoccupazioni del nostro esecutivo e non da ultimo una socialità puntuale ed attenta alle esigenze delle persone bisognose.

Vi chiediamo quindi, ancora una volta, di rinnovare la vostra fiducia ai nostri rappresentanti in Municipio e in Consiglio Comunale per continuare il prezioso lavoro svolto fino ad oggi. La responsabilità, la competenza, la costante attenzione ai problemi della nostra popolazione, la passione che traina l`entusiasmo per occuparsi della cosa pubblica, sono elementi fondamentali  per servire al meglio il nostro territorio. E le persone che si sono messe a disposizione dispongono di questa caratteristiche e sono motivate a ricoprire al meglio le cariche loro assegnate. Voglio quindi rivolgere un ringraziamento speciale per la loro disponibilità in un periodo nel quale, sempre di più, ci si allontana dall`interesse politico-partitico.

 

Nel nostro programma abbiamo focalizzato quali sono le strategie e gli obbiettivi principali del PLR per la prossima legislatura , priorità condivise dai nostri candidati all`Esecutivo ed al Legislativo e che sono sicuramente importanti per il nostro territorio e la nostra popolazione. Innanzitutto, come PLR,  vogliamo continuare a difendere l`indipendenza del nostro comune e non abbiamo nessuna intenzione di aggregarci a Lugano. La ricchezza in tutti sensi del nostro territorio è un valore inestimabile!

 

L`equilibrio e la solidità delle finanze pubbliche di Collina d`Oro continueranno ad essere uno degli obiettivi principali quali presupposti indispensabili e fondamentali affinché il nostro Comune possa continuare a fornire i suoi servizi. Un rigorosa politica di controllo “dell`efficacia” della spesa pubblica e della progressiva riduzione dell`indebitamento, attrattività fiscale attraverso l`attuale abbassamento del moltiplicatore d`imposta,  sono presupposti indispensabili alla stabilità ed all`equilibrio dei conti comunali. Un adeguato livello di sicurezza su tutto il territorio di Collina d`Oro deve essere mantenuto adeguato e costante anche con il recente accorpamento della nostra polizia con quella di Paradiso.

 

È importante anche garantire una maggiore fluidità sulla rete viaria del Comune attraverso interventi puntuali e mirati per meglio disciplinare il traffico veicolare in particolare  nelle zone più sensibili come  ad esempio in prossimità della Scuola americana Tasis o Piazza Brocchi , piazza della quale ci occuperemo nella prossima legislatura. Il paesaggio, le aree di insediamento a vocazione turistica e le aree ricreative devono essere preservate attraverso un`accurata pianificazione in maniera rispettosa vigilando affinché le future generazioni possano fruirne. Senza dimenticare la valorizzazione del bosco nella funzione di protezione e vettore di qualità di vita. Importanti investimenti sono in corso in questo ambito e il nostro impegno deve continuare con migliorie e manutenzioni.

L`edilizia pubblica sarà attentamente valutata con destinazioni e ristrutturazioni degli stabili di proprietà del Comune, e la integrazione della zona Campo Campari nel nuovo contesto globale delle infrastrutture sportive e culturali è già in fase esecutiva come misura prioritaria auspicata nella passata legislatura dal PLR. Un ulteriore problema che si vuole affrontare riguarda la costruzione di edifici con affitti a pigione sostenibile affinché anziani, famiglie con bambini o giovani coppie possano avere la possibilità di vivere nel nostro Comune. Il PLR auspica che possano essere prese in considerazione misure pianificatorie mirate per incentivare i privati. S i tratta di identificare le zone, e con lo strumento della pianificazione, stimolare l`interesse anche privato in questo ambito senza dimenticare l`opportunità di collaborazioni tra pubblico e privato. È una delle nuove priorità del nostro partito che vuole maggiormente avvicinarsi a questa popolazione sempre più in aumento e sempre più bisognosa di essere supportata. La scuola  dell`infanzia e la nuova mensa, costruzioni logisticamente indispensabili per offrire ai nostri bambini un’adeguata e moderna struttura è da tempo in fase di attuazione e quindi il PLR ancora una volta plaude alla realizzazione di una delle priorità del precedente programma di legislatura. Infine, anche nel sociale, il PLR si impegna sostenendo  il monitoraggio e l`aiuto mirato a coloro che si trovano in condizioni di bisogno o di dipendenza.  L`antenna della polizia   e l`Ufficio sociale stanno assolvendo da tempo questo compito in modo egregio per individuare casi particolari e urgenti. Vista l`evoluzione futura delle generazioni  Terza e Quarta età, e la possibile presenza di famiglie sulla soglia della povertà occorrerà forse potenziare  il personale che si occupa di queste problematiche per poter far fronte a tutte le esigenze che potrebbero essere richieste. Un operatore sociale è sicuramente  indispensabile per quei casi di persone bisognose nell`ambito delle tossicodipendenze, di alcolisti, che non sono in grado, da sole, di uscire da un tunnel decisamente negativo. Una rete quindi di supporto anche per quelle persone che non sono in grado di chiedere, aiuti, sussidi, assistenza alle istituzioni sia comunali che cantonali. Il Comune deve poter rispondere ai meno favoriti in modo flessibile mirato e tempestivo.

 

In conclusione ricordiamo che viviamo comunque in una realtà con buone prestazioni sociali di base e la differenza la si può fare nell`accompagnamento personale. Il Ticino è sicuramente un esempio per tutta la Svizzera e questo non lo si deve dimenticare. Il PLR si impegna anche in questo ambito a fare di tutto per avvicinare le persone sole. Viviamo in un contesto urbanistico che può influire negativamente sulla possibilità di vicinanza e convivenza e l`emarginazione, la depressione sono spesso cause di solitudine e di isolamento. Tutto ciò può essere direttamente proporzionale all`invecchiamento della popolazione senza dimenticare all’accelerazione degli effetti sui cambiamenti strutturali in corso ossia la precarietà e volatilità del lavoro che investe anche i più preparati e remunerati, dipendenti o indipendenti senza distinzione.

 

< torna in dietro
 
 
PLR Collina d'Oro – 6926 Montagnola – info@plrcollina.ch