News
01.10.20
È il momento di essere ottimisti!
Maristella Polli
Presidente Sezione PLR Collina d'Oro
 
 
L`ottimismo è un atteggiamento che si realizza nel pensare e nel vivere; nel caso del famoso “ bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto” l`ottimista non si batte per dimostrare che sia più vero l`aspetto positivo di quello negativo, poiché sono oggettivamente veri entrambi, tuttavia  ( supponendo  che il bicchiere mezzo pieno sia preferibile) cercherà di riempirlo e sarà fiducioso di potercela fare dato che si sente già a metà dell`opera. In questo periodo cosi` difficile a causa del  Coronavirus e di crisi economica vedere la vita con occhi diversi intravedendo delle opportunità anche in una fase così delicata, significa avere una visione più positiva della vita . Scritta in cinese la parola crisi è composta da due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l`altro rappresenta l`opportunità” ( John Fitzgerald Kennedy).
Ecco ciò di cui abbiamo bisogno: opportunità e serenità! Troppe volte negli ultimi mesi le voci che si levano sono legate tutte o quasi tutte a lamentele , dichiarazioni lacrimose, mancanza di soluzioni, crisi annunciate! Ebbene, sempre ,nella storia, ci sono stati momenti difficili alternati a momenti migliori, economicamente vincenti, o economicamente disastrosi, ma che prima o poi si sono modificati! Ma abbiamo il coraggio di sfidare la malasorte, di rinvigorire il lavoro con idee innovative, di concretamente riuscire a paragonare la nostra attuale vita quotidiana a quella di cittadini che malauguratamente abitano in altre nazioni e hanno patito in questo periodo anomalo e doloroso, o ancora di renderci conto della fortuna che abbiamo nel reggere da secoli una democrazia che ci permette di vivere in sicurezza e di essere curati in modo qualitativo eccellente   ? Oppure abbiamo paura ad ammettere che siamo decisamente più fortunati di altri e che, in un mondo dove la violenza la fa da padrone, riusciamo a gestire la nostra vita e quella dei nostri cari con maggiore serenità?
 
E`vero la vita non è sempre bella e positiva, riserva delusioni, incertezze, sofferenze. Ciò che cambia è l`atteggiamento mentale con il quale si affrontano le interferenze che, via via, si presentano. Guardare con occhi positivi al futuro però aiuta a superare le difficoltà con maggiore semplicità ed a trovare soluzioni più immediate! Questo non vuol dire “ a mo`di struzzo” “ mettere la testa sotto la sabbia ed aspettare che passi” ma attivarsi con maggiore slancio e con più fermezza nelle azioni propositive ! E`quanto mi auguro per il nostro Cantone, ma in particolare per il nostro Comune di Collina d`Oro, per le nostre famiglie e per il futuro dei nostri giovani! La politica può esser un elemento trascinatore di ottimismo, basta volerlo! E il PLR lo vuole! Siamo decisamente pronti alla sfida elettorale di aprile 2020!
 
Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione come candidati PLR al Consiglio Comunale e al Municipio di Collina d`Oro con entusiasmo mostrando ancora una volta come il nostro partito voglia essere attore principale per risolvere concretamente i problemi della nostra gente anche in un  periodo così incerto e difficile!
< torna in dietro
 
 
PLR Collina d'Oro – 6926 Montagnola – info@plrcollina.ch